IT EN

ensisengineering simulation system

PROGRAMMAZIONE

La programmazione è uno strumento molto utile e spesso indispensabile quando si ha a che fare con formulazioni complesse, con operazioni anche semplici ma che coinvolgono grosse mole di dati o con operazioni ripetitive.

Visti i risultati e l'utilità dei programmi sviluppati si è pensato di commercializzarne i più complessi, con la possibilità di introdurre personalizzazioni a richiesta e/o di svilupparne ex novo in base alle specifiche esigenze del Cliente.
pro4

I linguaggi di programmazione principalmente utilizzati sono:

  • VBA (Visual Basic for Application) -
    linguaggio di programmazione in ambiente Microsoft EXCEL, con il quale sono stati sviluppati di software di calcolo di grosse mole di dati, comprendenti anche una interfaccia grafica per facilitarne l'utilizzo, per svariate applicazioni, come ad esempio V-BAY, FORE;

  • PCL (Patran Command Language) -
    linguaggio di programmazione in amiente MSC Patran, con il quale sono state sviluppate implementazioni che permettono di sviluppare e adattare il calcolo FEM alle particolari esigenze richieste, come ad esempio AERO.

Di esempio una breve descrizione di alcuni dei software sviluppati da ENSIS:


V.BAY

Software sviluppato in VBA per il calcolo e la verifica strutturale di tutti i componenti della struttura primaria di una fusoliera di elicottero/aereo comprendente le verifiche dei pannelli a buckling, dei correnti caricati di punta, dei rinforzi, degli elementi di giunzione come rivettature, bulloni, raccordi. Il software determina per ciasuna tipologia di elemento il carico critico e il minimo Margine di Sicurezza per un numero n di condizioni di carico.

vbay

TOP ^

FORE

Software sviluppato in VBA per la contabilizzazione delle ore lavorate e per l'analisi della redditività delle commesse e dell'andamento aziendale.

fore

TOP ^

STABILITA’ NAVALE

Software per il calcolo della stabilità di navi e galleggianti in genere.
Sulla base dei dati in ingresso e della geometria di interesse importata da file CAD 3D è possibile calcolare svariati parametri tra cui: assetto in acqua, bordo libero ed immersione; posizione rispetto al piano di galleggiamento di punti notevoli; tavola delle caratteristiche idrostatiche; stabilità statica, altezza metacentrica; robustezza longitudinale in acque tranquille; etc.

stability

TOP ^

AERO

Software sviluppato in PCL per l'implementazione in Patran del carico aerodinamico di pressione su ala con profilo variabile e svergolato al variare dell'apertura.

pcl

TOP ^

ensis ENSIS sas
San Marco, 30125 Venezia, Italia - P.I. 03868680277
Site by Forgebrand